Il riso rosso è un tipo di riso integrale che ha un colore rosso caratteristico a causa della presenza di un pigmento chiamato antocianina. Questo riso è noto per i suoi numerosi benefici per la salute, tra cui la capacità di ridurre il colesterolo cattivo nel sangue. Questa ricetta del riso rosso con ingredienti a basso contenuto di colesterolo è un ottimo modo per gustare un piatto sano e delizioso.
Servire il riso rosso con ricette per il colesterolo caldo come piatto principale o come contorno leggero. È delizioso da gustare da solo o accompagnato da una fresca insalata verde.
Riso Rosso con Ricette per il Colesterolo – Un Piatto Sano e Delizioso
Equipment
- Pentola a pressione
- Padella antiaderente
Ingredienti
- 300 g Riso rosso
- 200 g Broccoli
- 2 Carote
- 1 Peperoni rossi
- 1 Cipolla
- 2 spicchi Aglio
- 2 cucchiai Olio d’oliva
- qb Sale
- qb Pepe
Istruzioni
- Lavare il riso rosso sotto acqua corrente per eliminare eventuali impurità. In una pentola a pressione, aggiungere il riso rosso e coprirlo con acqua fredda. Chiudere la pentola a pressione e cuocere il riso per 20 minuti a fuoco medio-alto. Scolare il riso e tenerlo da parte.
- Tagliare i broccoli a cimette e sbucciare e tagliare le carote a rondelle. Tagliare il peperone rosso a strisce sottili e tritare finemente la cipolla e l’aglio.
- In una padella antiaderente, scaldare l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungere la cipolla e l’aglio tritati e farli rosolare leggermente. Aggiungere le carote e i broccoli e cuocere per 5-7 minuti, fino a quando le verdure saranno tenere ma croccanti. Aggiungere il peperone rosso e cuocere per altri 2-3 minuti.
- Aggiungere il riso rosso cotto alle verdure nella padella e mescolare bene. Condire con sale e pepe a piacere. Continuare a cuocere per altri 2-3 minuti, fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.
Video
Note
Si consiglia di utilizzare riso rosso integrale per ottenere tutti i benefici per la salute.
Lascia un commento