La Pasta con Tonnina è un piatto semplice ma ricco di sapore. La salsa a base di tonnina, pomodorini e olive nere si prepara in pochi minuti e si amalgama perfettamente con la pasta. Questa ricetta è ideale per chi ama i sapori mediterranei e desidera un pasto veloce da preparare. Provate questa deliziosa ricetta e lasciatevi conquistare dal gusto unico della Pasta con Tonnina!
La Pasta con Tonnina è ottima servita con una spolverata di parmigiano grattugiato e accompagnata da un buon bicchiere di vino bianco fresco.
Pasta con Tonnina – Un piatto gustoso e veloce da preparare
Equipment
- Scolapasta
- Padella
Ingredienti
- 320 g Pasta
- 200 g Tonno sott’olio
- 200 g Pomodorini
- 100 g Olive nere
- 2 spicchi Aglio
- 2 cucchiai Olio d’oliva
- 1 pezzetto Peperoncino
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
- q.b. Prezzemolo
Istruzioni
- Iniziate preparando gli ingredienti per la salsa. Scolate il tonno dall’olio e sbriciolatelo con una forchetta. Tagliate i pomodorini a metà e le olive a rondelle. Tritate finemente l’aglio e il peperoncino. Tritate anche il prezzemolo.
- In una padella, fate scaldare l’olio d’oliva. Aggiungete l’aglio e il peperoncino tritati e fateli soffriggere per qualche secondo. Aggiungete poi il tonno sbriciolato e fate cuocere per alcuni minuti. Aggiungete i pomodorini e le olive e lasciate cuocere per altri 5 minuti. Aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto.
- Nel frattempo, portate a bollore una pentola di acqua salata. Cuocete la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione. Scolate la pasta al dente e tenete da parte un po’ di acqua di cottura.
- Trasferite la pasta nella padella con la salsa. Aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Continuate a cuocere per un minuto, in modo che la pasta assorba i sapori della salsa.
- Impiattate la Pasta con Tonnina e spolverate con il prezzemolo tritato. Servite calda e gustate questo delizioso piatto mediterraneo!
Video
Note
Se preferite una salsa più cremosa, potete aggiungere un po’ di panna da cucina alla fine della cottura.
Lascia un commento