La Pasta alla Scogliera è un piatto di pasta ricco di sapori di mare. Questa ricetta unisce la freschezza dei frutti di mare con gli aromi mediterranei, creando un piatto gustoso e irresistibile. Preparare la Pasta alla Scogliera è più facile di quanto si possa pensare, e il risultato finale è un piatto che sembra uscito direttamente dal mare. Segui la nostra ricetta e delizia i tuoi ospiti con questo piatto unico e saporito.
Guarnite la Pasta alla Scogliera con qualche foglia di prezzemolo fresco e servitela calda per apprezzarne al meglio i sapori del mare.
Ricetta Pasta alla Scogliera – Un piatto di pasta delizioso ispirato al mare
Equipment
- Padella antiaderente
- Pinze per frutti di mare
Ingredienti
- 400 g Spaghetti
- 200 g Gamberetti
- 500 g Cozze
- 500 g Vongole
- 200 g Pomodorini
- 2 spicchi Aglio
- 1 pezzetto Peperoncino
- 1 mazzetto Prezzemolo
- 4 cucchiai Olio extravergine d’oliva
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
Istruzioni
- Iniziate la preparazione della Pasta alla Scogliera mettendo a bollire abbondante acqua salata in una pentola. Nel frattempo, lavate accuratamente le cozze e le vongole sotto acqua corrente per eliminare eventuali residui di sabbia. Sgusciate i gamberetti e tagliate a metà i pomodorini. Tritate finemente l’aglio e il prezzemolo.
- In una padella antiaderente, scaldate 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva insieme all’aglio e al peperoncino. Aggiungete le cozze e le vongole, coprite con un coperchio e cuocete a fuoco medio-alto finché i gusci non si aprono. Rimuovete i frutti di mare dalla padella e teneteli da parte.
- Nel frattempo, cuocete gli spaghetti nell’acqua bollente salata seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Scolate gli spaghetti al dente e tenete da parte.
- Nella stessa padella utilizzata per cuocere i frutti di mare, aggiungete i gamberetti e i pomodorini tagliati a metà. Fate saltare per qualche minuto a fuoco medio-alto. Aggiungete gli spaghetti scolati e mescolate bene per far amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungete il prezzemolo tritato e condite con sale e pepe a piacere.
- Trasferite la Pasta alla Scogliera nei piatti da portata e guarnite con qualche foglia di prezzemolo fresco. Servite calda e gustate questo delizioso piatto di pasta ispirato al mare.
Video
Note
Aggiungete un pizzico di peperoncino per un tocco piccante.
Servite la Pasta alla Scogliera con un buon vino bianco fresco.
Lascia un commento