La Pasta alla Grigia è un piatto classico italiano che prende il nome dal suo colore grigio distintivo. Questo colore è dato dalla combinazione di ingredienti come la pancetta, il formaggio e le spezie. La ricetta che segue vi mostrerà come preparare questa deliziosa pasta in pochi semplici passaggi.
La Pasta alla Grigia è deliziosa servita da sola come piatto principale, ma può anche essere accompagnata da una fresca insalata mista e un bicchiere di vino rosso.
Deliziosa ricetta Pasta alla Grigia
Equipment
- Padella di ghisa
- Pinze da cucina
Ingredienti
- 400 g Pasta
- 150 g Pancetta
- 100 g Formaggio grattugiato
- 2 spicchi Aglio
- 1 cucchiaino Pepe nero
- qb Sale
Istruzioni
- Iniziate portando a ebollizione una pentola di acqua salata. Aggiungete la pasta e cuocetela al dente secondo le istruzioni sulla confezione. Scolate la pasta e tenetela da parte.
- In una padella di ghisa, fate rosolare la pancetta a fuoco medio-alto fino a renderla croccante. Rimuovete la pancetta dalla padella e mettetela da parte.
- Nella stessa padella, aggiungete gli spicchi d’aglio tritati e fate soffriggere per qualche minuto. Aggiungete la pasta e mescolate bene per farla insaporire. Aggiungete la pancetta croccante, il formaggio grattugiato, il pepe nero e il sale a piacere. Continuate a mescolare fino a quando il formaggio si sarà fuso e la pasta sarà ben condita.
- Trasferite la Pasta alla Grigia in una grande ciotola da portata e guarnite con una spolverata di formaggio grattugiato. Servite calda e gustate questa deliziosa specialità italiana.
Video
Note
Se preferite una consistenza più cremosa, potete aggiungere un po’ di panna alla Pasta alla Grigia durante la cottura.
Lascia un commento