La Pasta Alici e Noci è un piatto tradizionale della cucina italiana, particolarmente diffuso nelle regioni costiere. Questa ricetta unisce sapientemente il gusto intenso delle acciughe con la croccantezza delle noci. Il risultato è un piatto equilibrato e gustoso, perfetto per gli amanti del pesce e dei sapori mediterranei.
Servire la Pasta Alici e Noci calda, guarnendo con qualche foglia di prezzemolo fresco. Accompagnare con un buon vino bianco e gustare questo piatto delizioso!
Deliziosa ricetta di Pasta Alici e Noci
Equipment
- Pelapatate
- Frullatore
Ingredienti
- 250 g Pasta
- 100 g Alici salate
- 50 g Noci
- 2 cucchiai Olio d’oliva
- 1 spicchio Aglio
- 1 pezzetto Peperoncino
- qb Prezzemolo
- qb Sale
- qb Pepe
Istruzioni
- Portare a ebollizione una pentola d’acqua salata. Aggiungere la pasta e cuocere al dente secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Scolare la pasta e tenere da parte.
- In una padella, scaldare l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungere l’aglio tritato e il peperoncino. Far soffriggere per qualche minuto, fino a quando l’aglio diventa dorato. Aggiungere le acciughe salate e lasciarle sciogliere nella padella. Aggiungere le noci tritate e mescolare bene. Aggiustare di sale e pepe secondo il proprio gusto.
- Aggiungere la pasta cotta al condimento nella padella. Mescolare bene per far amalgamare i sapori. Aggiungere il prezzemolo tritato e mescolare nuovamente. Continuare a cuocere per qualche minuto, fino a quando la pasta è ben condita.
Video
Note
Se si preferisce un sapore più intenso, si possono aggiungere delle olive nere tagliate a rondelle al condimento.
Lascia un commento