Il Pane Dott. Berrino è un pane fatto in casa, preparato con farina integrale, lievito madre e senza l’uso di lieviti industriali. Questo pane è ricco di fibre e nutrienti essenziali, ed è perfetto per chi cerca una scelta più salutare. Segui la nostra ricetta per preparare un pane fragrante e nutriente che conquisterà il palato di tutti.
Il Pane Dott. Berrino è delizioso da gustare appena sfornato, magari accompagnato da un filo d’olio extravergine di oliva e delle fette di pomodoro fresco. Puoi conservare il pane in un sacchetto di carta per alcuni giorni, ma ricorda che sarà sempre migliore se consumato fresco.
Pane Dott. Berrino – Ricetta Sana e Gustosa
Equipment
- Planetaria
- Stampo per pane
Ingredienti
- 600 g Farina integrale
- 400 ml Acqua
- 10 g Sale
- 200 g Lievito madre
Istruzioni
- Inizia versando la farina integrale nella planetaria. Aggiungi il lievito madre sbriciolato e l’acqua. Aziona la planetaria a velocità media e impasta per 10 minuti, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
- Trasferisci l’impasto in una ciotola leggermente unta d’olio. Copri con un canovaccio umido e lascia lievitare per 1 ora, o fino a quando l’impasto raddoppia di volume.
- Trasferisci l’impasto lievitato su una superficie infarinata. Dividilo in due parti uguali e forma due pagnotte. Posiziona le pagnotte in uno stampo per pane leggermente unto d’olio. Copri con il canovaccio umido e lascia lievitare per altri 30 minuti.
- Preriscalda il forno a 220°C. Inforna il pane e cuoci per circa 40 minuti, o fino a quando la crosta diventa dorata e croccante. Sforna il pane e lascialo raffreddare completamente prima di tagliarlo.
Video
Note
Se preferisci un pane più croccante, puoi spruzzare un po’ d’acqua sul pane prima di infornarlo.
Lascia un commento