La Caponata Siciliana da Conservare è un piatto ricco di sapori e profumi mediterranei. Questa versione della caponata è perfetta da preparare in grandi quantità e conservare in barattoli di vetro, in modo da poterla gustare anche quando le verdure non sono di stagione. La caponata è ottima da servire come antipasto, contorno o condimento per pasta e riso. Segui la nostra ricetta e scopri come preparare la Caponata Siciliana da Conservare!
La Caponata Siciliana da Conservare è pronta da gustare! Puoi servirla come antipasto su crostini di pane tostato, come contorno per carne o pesce, oppure come condimento per pasta o riso. Buon appetito!
Ricetta Caponata Siciliana da Conservare – Un piatto tradizionale siciliano da gustare tutto l’anno
Equipment
- Barattoli di vetro
- Padella antiaderente
- Coltello affilato
Ingredienti
- 600 g Melanzane
- 2 Peperoni
- 2 Cipolle
- 2 gambi Sedano
- 400 g Pomodori pelati
- 50 g Capperi
- 100 g Olive verdi
- 4 cucchiai Olio d’oliva
- 2 cucchiai Aceto di vino bianco
- 1 cucchiaio Zucchero
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
Istruzioni
- Lava e taglia a cubetti le melanzane, i peperoni, le cipolle e il sedano. Metti le verdure in una ciotola e aggiungi un pizzico di sale. Lascia riposare per circa 30 minuti, in modo che le verdure rilascino l’acqua in eccesso.
- Scalda l’olio d’oliva in una padella antiaderente e aggiungi le verdure scolate. Fai cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché le verdure non saranno morbide.
- Aggiungi i pomodori pelati, i capperi, le olive verdi, l’aceto di vino bianco, lo zucchero, il sale e il pepe. Mescola bene tutti gli ingredienti e lascia cuocere a fuoco medio-basso per altri 30 minuti, finché la caponata non avrà raggiunto una consistenza densa e cremosa.
- Sterilizza i barattoli di vetro e riempili con la caponata ancora calda. Chiudi bene i barattoli e lasciali raffreddare completamente prima di conservarli in dispensa. La Caponata Siciliana da Conservare si manterrà per diversi mesi, ma una volta aperto il barattolo, conservala in frigorifero e consumala entro una settimana.
Video
Note
Puoi servire la caponata sia fredda che leggermente riscaldata, a seconda dei tuoi gusti.
Lascia un commento