Il Pan Brioche con Farine Magiche è una ricetta semplice da preparare ma con un risultato sorprendente. Grazie all’utilizzo delle farine magiche, otterrai un pan brioche soffice e leggero, perfetto da gustare da solo o farcito con marmellata o crema. Segui i nostri passaggi dettagliati e prepara questo delizioso dolce per la tua famiglia e i tuoi amici.
Il Pan Brioche con Farine Magiche è delizioso da gustare appena sfornato, ma puoi anche conservarlo per qualche giorno in un contenitore ermetico. Servilo a fette e accompagnalo con marmellata o crema spalmabile per una colazione o merenda golosa.
Pan Brioche con Farine Magiche – Una ricetta deliziosa e soffice
Equipment
- Planetaria
- Stampo per pan brioche
Ingredienti
- 300 g Farina 00
- 300 g Farina Manitoba
- 100 g Zucchero
- 200 ml Latte
- 100 g Burro
- 3 Uova
- 10 g Lievito di birra
- 5 g Sale
- 1 baccello Vaniglia
- 1 Scorza di limone
Istruzioni
- Inizia preparando l’impasto del pan brioche. In una ciotola grande, unisci le farine, lo zucchero e il lievito di birra sbriciolato. Mescola bene. Aggiungi il latte tiepido e inizia ad impastare con le mani o con l’ausilio di una planetaria. Continua ad impastare fino a quando l’impasto diventa liscio ed elastico. Aggiungi il burro a temperatura ambiente, le uova, il sale, la vaniglia e la scorza di limone grattugiata. Continua ad impastare fino a quando tutti gli ingredienti sono ben incorporati. Copri l’impasto con un canovaccio e lascia lievitare per circa 2 ore, o fino a quando raddoppia di volume.
- Trascorse le 2 ore di lievitazione, riprendi l’impasto e lavoralo brevemente per sgonfiarlo. Dividilo in 3 parti uguali e forma dei cilindri lunghi. Intreccia i 3 cilindri tra loro per formare una treccia e trasferiscila nello stampo per pan brioche imburrato. Copri lo stampo con un canovaccio e lascia lievitare per ulteriori 2 ore, o fino a quando l’impasto raggiunge il bordo dello stampo.
- Preriscalda il forno a 180°C. Una volta che il pan brioche ha lievitato, spennellalo con un tuorlo d’uovo sbattuto e inforna per circa 45 minuti, o fino a quando è dorato in superficie. Sforna il pan brioche e lascialo raffreddare completamente prima di sformarlo dallo stampo.
Video
Note
Se preferisci un pan brioche più dolce, aumenta la quantità di zucchero nella ricetta.
Lascia un commento