Le mini melanzane siciliane sono un antipasto irresistibile, perfetto per iniziare un pasto in modo gustoso e tradizionale. Questa ricetta ti guiderà passo dopo passo nella preparazione di questo piatto tipico della cucina siciliana. Le melanzane vengono grigliate, farcite con un delizioso sugo di pomodoro, formaggio e basilico, e infine gratinate in forno. Il risultato finale sono delle mini melanzane morbide e saporite, che conquisteranno il palato di tutti i commensali.
Le mini melanzane siciliane sono deliziose servite calde, appena sfornate. Puoi accompagnarle con una fresca insalata mista o con del pane croccante. Buon appetito!
Mini Melanzane Siciliane – Ricetta facile e gustosa
Equipment
- Griglia
- Padella
- Forno
Ingredienti
- 600 g Melanzane
- 400 g Pomodori pelati
- 100 g Formaggio grattugiato
- 10 foglie Basilico fresco
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
- 2 cucchiai Olio extravergine di oliva
Istruzioni
- Taglia le melanzane a fette spesse circa 1 cm. Spennella le fette di melanzana con un po’ di olio extravergine di oliva e grigliale su entrambi i lati fino a quando saranno morbide e avranno delle striature scure. Metti le melanzane grigliate su un piatto e lasciale raffreddare.
- In una padella, versa un filo di olio extravergine di oliva e aggiungi i pomodori pelati. Schiaccia i pomodori con una forchetta e cuoci a fuoco medio per circa 10 minuti, finché il sugo non si sarà addensato. Aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto.
- Prendi una fetta di melanzana grigliata e metti al centro un cucchiaino di sugo di pomodoro. Aggiungi un po’ di formaggio grattugiato e una foglia di basilico fresco. Ripeti l’operazione per tutte le fette di melanzana grigliata.
- Prendi una teglia da forno e disponi le melanzane farcite. Cospargi la superficie con un po’ di formaggio grattugiato e inforna a 180°C per circa 15-20 minuti, finché il formaggio non si sarà fuso e dorato. Sforna le mini melanzane siciliane e lasciale intiepidire prima di servirle.
Video
Note
Se preferisci un sapore più piccante, puoi aggiungere del peperoncino al sugo di pomodoro.
Servi le mini melanzane siciliane con una spruzzata di succo di limone per esaltare i sapori.
Lascia un commento