Il Culatello è un salume pregiato, ottenuto dalla parte più pregiata del maiale. Prepararlo in casa può sembrare complicato, ma con questa ricetta dettagliata sarà un gioco da ragazzi. Segui i passaggi e prepara un autentico Culatello fatto in casa che conquisterà il palato di tutti!
Il Culatello fatto in casa è un vero tesoro gastronomico. Servilo affettato sottile su un tagliere di legno insieme a pane fresco, formaggi e un buon bicchiere di vino rosso. Goditi questa prelibatezza italiana!
Come preparare il Culatello fatto in casa – Ricetta facile e deliziosa
Equipment
- Stagionatore
- Garza
Ingredienti
- 2 kg Coscia di maiale
- 150 g Sale
- 30 g Pepe nero
- 4 spicchi Aglio
- 1 bicchiere Vino bianco secco
- 5 g Salnitro
Istruzioni
- Inizia pulendo accuratamente la coscia di maiale, rimuovendo eventuali peli residui. Massaggia la coscia con il sale, il pepe nero e gli spicchi d’aglio schiacciati. Lascia riposare per 24 ore in frigorifero.
- Dopo 24 ore, sciacqua la coscia di maiale e asciugala bene. Spennellala con il vino bianco secco e avvolgila nella garza. Posiziona il Culatello nel stagionatore e lascialo stagionare per almeno 180 giorni, controllando periodicamente l’umidità e la temperatura.
- Trascorsi i 180 giorni, il tuo Culatello fatto in casa sarà pronto. Rimuovi la garza e affetta il salume sottile. Servi il Culatello con pane fresco, formaggi e un buon bicchiere di vino rosso. Buon appetito!
Video
Note
Puoi personalizzare il Culatello aggiungendo spezie come peperoncino o rosmarino durante la marinatura.
Lascia un commento