La crema pasticcera è una delle preparazioni più versatili e deliziose della cucina italiana. Con la sua consistenza vellutata e il suo sapore delicato di vaniglia, è perfetta per farcire torte, bignè, cannoli e molti altri dolci. In questa ricetta, imparerai come preparare una crema pasticcera classica, seguendo passo dopo passo le istruzioni per ottenere un risultato perfetto.
La crema pasticcera è pronta per essere utilizzata per farcire i tuoi dolci preferiti. Puoi anche gustarla da sola, magari con una spolverata di cacao in polvere o una spruzzata di panna montata.
Crema Pasticcera: La Ricetta Classica per un Dolce Perfetto
Equipment
- Termometro da cucina
- Fouet
- Bacinella di vetro
Ingredienti
- 500 ml Latte intero
- 6 Tuorli d’uovo
- 150 g Zucchero
- 50 g Amido di mais
- 1 bacca Vaniglia
Istruzioni
- Iniziare riscaldando il latte in una pentola a fuoco medio. Aggiungere la bacca di vaniglia incisa nel senso della lunghezza e portare il latte ad ebollizione. Rimuovere la pentola dal fuoco e lasciare in infusione per 10 minuti.
- In una ciotola, sbattere i tuorli d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere l’amido di mais setacciato e mescolare bene. Rimuovere la bacca di vaniglia dal latte e versarlo a filo nel composto di uova, mescolando continuamente.
- Versare il composto ottenuto nella pentola e cuocere a fuoco medio-basso, mescolando costantemente con un fouet, fino a quando la crema si addensa. Continuare a cuocere per altri 2-3 minuti, facendo attenzione a non far bollire la crema.
- Trasferire la crema in una bacinella di vetro e coprirla con pellicola trasparente a contatto. Lasciare raffreddare completamente a temperatura ambiente, quindi conservare in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
Video
Note
Se preferisci una crema pasticcera più leggera, puoi sostituire metà del latte intero con latte parzialmente scremato.
Lascia un commento