Le cartocciate siciliane sono un dolce irresistibile che conquisterà tutti i palati. La loro consistenza friabile e il ripieno cremoso le rendono perfette per una merenda golosa o per concludere un pasto in modo dolce. Con l’aiuto del Bimby, la preparazione di queste delizie sarà ancora più semplice e veloce. Seguite attentamente la ricetta e preparatevi a deliziare amici e familiari con le autentiche cartocciate siciliane.
Le cartocciate siciliane sono deliziose servite tiepide, ma possono essere gustate anche fredde. Accompagnatele con una tazza di caffè o un bicchiere di latte per un’esperienza ancora più piacevole.
Cartocciate Siciliane – Ricetta Tradizionale con Bimby
Equipment
- Bimby TM6
- Carta da forno
Ingredienti
- 300 g Farina 00
- 150 g Burro
- 100 g Zucchero a velo
- 2 Uova
- 250 g Ricotta
- 100 g Cioccolato fondente
- 50 g Zucchero semolato
- 1 Scorza di limone grattugiata
Istruzioni
- Inserire nel Bimby la farina, il burro a cubetti e lo zucchero a velo. Azionare il Bimby a velocità 6 per 30 secondi, fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungere le uova e azionare il Bimby a velocità 4 per 20 secondi, fino a ottenere un impasto omogeneo. Trasferire l’impasto su una superficie infarinata e lavorarlo brevemente con le mani per formare una palla. Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Nel frattempo, mettere nel Bimby la ricotta, il cioccolato fondente spezzettato, lo zucchero semolato e la scorza di limone grattugiata. Azionare il Bimby a velocità 4 per 30 secondi, fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Trasferire la crema di ricotta in una ciotola e metterla in frigorifero.
- Riprendere l’impasto della pasta frolla dal frigorifero e stenderlo su una superficie infarinata con l’aiuto di un mattarello. Ottenere un rettangolo di circa 30×40 cm. Tagliare il rettangolo in strisce di 5 cm di larghezza. Prendere una striscia di pasta frolla e avvolgerla attorno a un cono di alluminio precedentemente ricoperto di carta da forno, partendo dalla base e sovrapponendo leggermente le estremità. Ripetere l’operazione con le altre strisce di pasta frolla.
- Disporre le cartocciate sulla teglia foderata di carta da forno e infornare in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti, o fino a quando risulteranno dorate. Sfornare le cartocciate e lasciarle raffreddare completamente. Rimuovere delicatamente i coni di alluminio e farcire le cartocciate con la crema di ricotta preparata in precedenza. Spolverizzare con zucchero a velo e servire le cartocciate siciliane come dolce finale di una cena speciale o come deliziosa merenda.
Video
Note
Potete conservare le cartocciate siciliane in un contenitore ermetico in frigorifero per 2-3 giorni.
Lascia un commento