Benvenuti nella mia cucina! Oggi vi porterò in un viaggio culinario nella splendida Sicilia, dove scopriremo le antiche ricette di dolci siciliani. Questi dolci sono un vero e proprio capolavoro di sapori e tradizioni, e sono sicuro che vi conquisteranno con la loro bontà. Preparatevi a deliziare il vostro palato con la cassata, i cannoli e la granita, tre dei dolci più iconici della Sicilia.
Decorate i dolci siciliani con una spolverata di zucchero a velo e serviteli con un buon caffè siciliano. Godetevi questi deliziosi dolci tradizionali siciliani!
Antiche Ricette di Dolci Siciliani – Dolci Tradizionali Siciliani
Equipment
- Mandorla Siciliana
- Forma per Cassata
- Stampo per Cannoli
Ingredienti
- 300 g Mandorle
- 200 g Zucchero
- 250 g Farina
- 1 cucchiaino Cannella
- 200 g Cioccolato fondente
- 500 g Ricotta
- 100 g Zucchero a velo
- 100 g Canditi
- 1 Scorza d’arancia
- 1 Limone
- 500 ml Acqua
- 150 g Zucchero di canna
- 6 palline Gelato al limone
Istruzioni
- Iniziate tritando finemente le mandorle con l’aiuto di un mandorla siciliana. Assicuratevi che le mandorle siano ben tritate e mettetele da parte.
- In una ciotola, mescolate la ricotta con lo zucchero a velo fino a ottenere una crema liscia. Aggiungete i canditi e la scorza d’arancia grattugiata e mescolate bene. Prendete la forma per cassata e foderatela con la pasta di mandorle. Versate il composto di ricotta all’interno della forma e livellatelo. Coprite con un altro strato di pasta di mandorle e mettete in frigorifero per almeno 2 ore.
- In una ciotola, mescolate la farina con lo zucchero e la cannella. Aggiungete l’acqua e impastate fino a ottenere una consistenza elastica. Lasciate riposare l’impasto per 30 minuti. Stendete la pasta sottile e tagliatela in cerchi. Avvolgete ogni cerchio intorno allo stampo per cannoli e friggete in olio caldo fino a doratura. Scolate su carta assorbente e lasciate raffreddare. Riempite i cannoli con la crema di ricotta preparata in precedenza e spolverate con zucchero a velo.
- In una pentola, portate a ebollizione l’acqua con lo zucchero di canna. Aggiungete il succo di limone e la scorza grattugiata e lasciate cuocere per 5 minuti. Versate il composto in un contenitore e mettete in freezer per 2 ore. Rimestate ogni 30 minuti per evitare la formazione di cristalli di ghiaccio. Servite la granita in coppette con una pallina di gelato al limone.
Video
Note
Decorate la cassata con canditi colorati per renderla ancora più invitante.
Servite i cannoli appena preparati per un’esperienza gustativa indimenticabile.
La granita è perfetta per rinfrescarsi durante le calde giornate estive.
Lascia un commento