L’anatra laccata con salsa di soia e miele è un piatto dal sapore irresistibile che vi farà sentire come in un ristorante cinese di alta qualità. Questa ricetta è perfetta da preparare per una cena speciale o per stupire i vostri ospiti. Seguite passo passo questa guida e otterrete un risultato sorprendente.
L’anatra laccata con salsa di soia e miele è pronta per essere gustata. Servitela calda e godetevi l’esplosione di sapori in ogni boccone.
Anatra Laccata con Salsa di Soia e Miele – Ricetta Facile e Gustosa
Equipment
- Pennello da cucina
- Padella antiaderente
- Cucchiaio di legno
Ingredienti
- 2 kg 1 anatra intera
- 4 cucchiai di salsa di soia
- 4 cucchiai di miele
- 2 spicchi d’aglio
- 1 pezzo di zenzero fresco (circa 2 cm)
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- 2 cucchiai di olio di semi di girasole
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 180°C. Lavate bene l’anatra sotto acqua corrente e asciugatela con carta assorbente. Rimuovete eventuali penne residue eccessive. In una padella antiaderente, scaldate l’olio di semi di girasole a fuoco medio. Aggiungete gli spicchi d’aglio schiacciati e il pezzo di zenzero fresco. Fate soffriggere per alcuni minuti fino a quando l’aglio e lo zenzero iniziano a rilasciare il loro aroma.
- Posizionate l’anatra nella padella con la pelle rivolta verso il basso. Cuocete per circa 10 minuti o fino a quando la pelle diventa dorata e croccante. Girate l’anatra e cuocete per altri 10 minuti. Trasferite l’anatra su una griglia posta sopra una teglia da forno e mettete in forno preriscaldato. Cuocete per circa 40-50 minuti o fino a quando la carne risulta tenera e succosa.
- In una ciotola, mescolate la salsa di soia e il miele fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete sale e pepe nero a piacere. Spalmate la salsa sull’anatra utilizzando un pennello da cucina. Continuate a cuocere l’anatra in forno per altri 10 minuti, spennellando la salsa ogni 5 minuti.
- Una volta cotta, togliete l’anatra dal forno e lasciatela riposare per qualche minuto. Tagliate l’anatra a pezzi e servitela calda. Potete accompagnare l’anatra laccata con salsa di soia e miele con riso basmati o verdure saltate in padella. Buon appetito!
Video
Note
Se preferite una salsa più dolce, potete aumentare la quantità di miele.
Accompagnate l’anatra laccata con salsa di soia e miele con un vino bianco secco per esaltare i sapori.
Lascia un commento